Alfred Tomatis

Per avvicinarsi al Metodo Tomatis, è utile e doveroso soffermarsi sulla straordinaria personalità del suo scopritore: un medico, scienziato e umanista, la cui eredità - a pochi anni dalla sua scomparsa - è ancora sconosciuta ai più.

Alfred Tomatis nacque a Nizza il 1 Gennaio del 1920. Il padre, di origine italiana, era un famoso cantante lirico all'Opera di Parigi. La familiarità con il mondo della musica, in particolare quello dei cantanti, giocò un ruolo importantissimo nell'esperienza umana e professionale di Tomatis.

Trasferitosi a Parigi ancora giovanissimo, intraprese gli studi di Medicina e, conseguita la laurea, si specializzò in Otorinolaringoiatria. Le sue prime esperienze cliniche furono nel campo delle sordità professionali e nel trattamento di cantanti (amici del padre) che presentavano problemi di voce.

Tomatis si rivelò da subito molto solerte e attento nei confronti dei propri pazienti. L'approccio clinico unito all'intuizione e alla curiosità proprie dei grandi scienziati gli permisero, ancora trentenne, di porre le basi del proprio orientamento professionale: la relazione tra l'orecchio e la voce, cioè tra ascolto e comunicazione.

Egli inventò un apparecchio, che la stampa dell'epoca chiamò "Orecchio Elettronico", capace di trasformare la voce educando l'orecchio. Nello stesso tempo spiegò le proprie osservazioni cliniche formulando le leggi dell'"effetto Tomatis", depositate all'Accademia delle Scienze della Sorbona nel 1957:

  • La voce contiene solo i suoni che l'orecchio può percepire.
  • Se si modifica l'ascolto, la voce ne è immediatamente e inconsapevolmente modificata.
  • E' possibile trasformare in modo duraturo la fonazione se la stimolazione uditiva è mantenuta per un certo tempo.


L'"Orecchio Elettronico" fu presentato ufficialmente alla Fiera Mondiale di Brouxelles nel 1958 e valse al suo inventore la Medaglia d'Oro per la Ricerca Scientifica.

Nei vent'anni successivi, approfondendo le proprie conoscenze in diversi campi e senza mai distaccarsi dall'osservazione clinica in cui eccelleva, Alfred Tomatis sviluppò l'Audio-Psico-Fonologia: una disciplina basata su assunti riguardanti il modo in cui l'uomo sviluppa e utilizza la capacità di comunicare con sè stesso, con gli altri e con l'ambiente. Un ambito di conoscenza e pratica, terapeutica e pedagogica, situato al punto d'incrocio delle scienze umane e tutt'ora in costante sviluppo.

Negli ultimi decenni della propria vita, Tomatis si dedicò alla diffusione del Metodo che porta il suo nome e alla formazione di specialisti in Audio-Psico-Fonologia. Dapprima in Francia e successivamente in tutto il mondo, nacquero decine di centri abilitati da lui stesso, in cui venivano trattati problemi del linguaggio e difficoltà d'apprendimento, si aiutavano persone che soffrivano di ansia, depressione, problemi psicologici, si insegnavano più rapidamente le lingue straniere, si permetteva a musicisti, cantanti, artisti di liberare la propria espressività e creatività.

E' impressionante la varietà di applicazioni del Metodo Tomatis, che riflette la varietà di interessi del suo inventore. Tomatis, infatti, si interessò di psicologia, di antropologia, di linguistica, di pedagogia... I suoi libri, oltre a evidenziare una grande capacità comunicativa, testimoniano un'atteggiamento scientifico e insieme una grande comprensione dell'animo umano, senza tralasciarne gli aspetti spirituali. Negli ultimi scritti soprattutto, è evidente la volontà di Alfred Tomatis di lasciarci in eredità la sua esperienza, in una visione d'insieme dell'Uomo e del Mondo che abbraccia saperi apparentemente distanti, come l'acustica, la musica sacra e la mitologia.

Alfred Tomatis è morto il 25 Dicembre del 2001 a Carcassonne.

Centro Tomatis

audio - psico - fonologia

Via Vesalio 6 - 35121 Padova -

Per appuntamento

telefonare delle 12.00 alle 14.00 e

dalle 18.00 alle 20.00

Cell. 347 1078263

e-mail info@centrotomatis.it